HOME

E' possibile eseguire il download di tre ricerche demografiche.

La prima e la seconda sono legate alla ricostruzione delle famiglie di una parrocchia di Montenovo (oggi Ostra Vetere - AN), sorte tra il 1612 ed il 1675. Le schede delle famiglie sono state compilate ed archiviate  in un data base tra il 1990 ed il 1992. La prima indagine è stata pubblicata in "Proposte e Ricerche", Nr 31, anno XVI, nel 1993.

In "La popolazione a Montenovo (Ostra Vetere) nel XVII secolo. Un modello storico-demografico basato sulla ricostruzione delle famiglie", utilizzando le schede delle famiglie più complete, sono stati elaborati 10 indici demografici su fertilità, età al matrimonio all'ultimo figlio, ecc... per metterli a confronto con gli stessi dati riferiti all'Europa dell'Ancien Régime.

File per il download: La popolazione di Montenovo.

 

La seconda, "Mobilità territoriale e ricostruzione delle famiglie: Montenovo (Ostra Vetere - AN) nel XVII secolo" costituisce il completamento della prima. E' rimasta nel cassetto per 30 anni ed è stata completata solo ora, dopo una attenta revisione / integrazione del data base. Studia la mobilità territoriale della popolazione e cerca di valutare l'adeguatezza del metodo della ricostruzione delle famiglie nello studio della mobilità

File per il download: La mobilità a Montenovo.

 

La terza è nata casualmente da un ritrovamento fortuito online. L'archivio di Stato di Macerata ha accessibili via Internet tutte le pagine dei registri dell'Arvhivio Civile Napoleonico della provincia, la prima vera e propria anagrafe che parte nel 1808 e termina nel 1814. Ho lavorato sui matrimoni del comune di Cingoli e sui registri dei nati e dei morti di una sua frazione, Villa Torre (è lì che sono nato), per trarre informazioni sulla vita del periodo e mettere a confronto la realtà sociale ed economica di una cittadina con quella di una frazione rurale.

File per il download: Archivio napoleonico.